YAM Festival 2007

Sabato 28 luglio, ore 21- Terrazza dei popoli

Con Macerata Estate 2007 torna puntuale (sabato 28 luglio, ore 21- Terrazza dei popoli) anche lo “Yam festival”, un’occasione per conoscere la cultura e le tradizioni di altri paesi Lo yam, che dà il nome alla manifestazione, è un tubero coltivato nei paesi della fascia sub-tropicale e presente nell’ alimentazione di numerosi paesi di quel territorio.
Lo Yam è una manifestazione che l’Acsim propone ogni anno, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, con l’intento di creare un momento di aggregazione culturale, dove offrire lo yam, simbolo per loro del companatico da dividere con la popolazione maceratese.
Diversi saranno i piatti a base di yam e diverse le comunità che presenteranno questo tubero così come viene cucinato nelle loro tradizioni. I Paesi rappresentanti sono Perù, Nigeria, Ghana, Camerun, Sri Lanka, Marocco, Bielorussia e Romania. In Africa la raccolta di questo tubero viene festeggiata con particolari danze propiziatorie che allontanano il male dal cattivo raccolto, mentre in Nigeria è una festa molto sentita come momento di ringraziamento a Dio.
Nel corso della serata, la degustazione gastronomica sarà accompagnata da musica etnica e balli tradizionali. Quest’anno, infine, è stata organizzata anche una pesca di beneficenza i cui proventi sono destinati ad un’iniziativa di cooperazione a favore dell’Uganda, uno tra i Paesi più flagellati dall’Aids.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
rssyoutube
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi