APERTE LE ISCRIZIONI

Fino all’8 marzo 2011 sono aperte le iscrizioni ad un corso gratuito di lingua e cultura italiana per cittadini extracomunitari.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  attraverso il Fondo nazionale per le politiche sociali,  annualmente destinato ad interventi di carattere statale, finanzia iniziative sperimentali e progetti pilota, individuare buone pratiche, promuovere l’alfabetizzazione e l’educazione interculturale. In questo contesto si collocano alcuni tra i principali progetti in corso di realizzazione:
  • Accordi di Programma
  • Mediazione culturale
  • Programma Operativo Nazionale (PON)
  • Progetto per l’accesso al credito e ai servizi bancari degli imprenditori immigrati
  • Politiche abitative
  • Corsi di lingua italiana

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

 

Grazie a questo fondo l’A.C.S.I.M.,  in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Macerata,  ha potuto attivare un corso di lingua italiana che si svolgerà a Porto Recanati.

Il progetto ha come scopo l’alfabetizzazione, l’apprendimento e la conoscenza della lingua e della cultura italiana in riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento (livello A1). Il corso totalmente gratuito ha la finalità di integrare gli immigrati nella società italiana, impegnandosi affinché i corsisti acquisiscano una conoscenza base della lingua tale da poter interagire nel quotidiano, utilizzando espressioni familiari e formule comuni per soddisfare bisogni concreti, presentare se stesso e gli altri, rispondere a domande su dati personali e saper formulare le stesse.

Il corso si prefigge di preparare gli allievi, qualora espressamente richiesto, alla certificazione gratuita delle competenze linguistiche acquisite, rilasciata dal CVCL Università per Stranieri di Perugia.

Manifesto:Clicca Qui

Domanda d’Iscrizione:Clicca qui

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
rssyoutube
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi